Statistiche

Movimento turistico

In questa sezione si presenta la banca dati dei flussi turistici suddivisi per ambito territoriale di destinazione nella nostra regione: le sette province, i cinque comprensori turistici (mare, montagna, lago, terme e città d'arte) ed i quattordici Sistemi Turistici Locali.
Gli arrivi e le presenze sono presentate dal 1997 ad oggi suddivisi per mese/anno, tipologia di struttura ricettiva e provenienza dei turisti.
I dati oggetto di elaborazione provengono dalle rilevazioni statistiche "Consistenza degli esercizi ricettivi" e "Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi" previste dal Programma Statistico Nazionale e regolate dalla direttiva comunitaria e dalle circolari applicative dell'Istat. Attenzione: il processo di riclassificazione delle strutture complementari in corso nella regione Veneto comporta, a partire dal 2009, consistenti diminuzioni di movimenti nella categoria alloggi privati a favore della categoria residuale altri esercizi.

Note metodologiche

Il calcolo dell'indicatore di permanenza media (presenze/arrivi) a livello mensile non è metodologicamente corretto poiché il suo valore può essere distorto da arrivi di turisti verificatisi nei mesi precedenti ma ancora presenti nel mese di riferimento.

A cura della Sezione Sistema Statistico Regionale

 

DATI DEFINITIVI (anni dal 1997 al 2016)

> Dati turistici complessivi con dettaglio mensile
> Movimento turistico per luogo di arrivo e provenienza
> Dettaglio per luogo di provenienza


DATI PROVVISORI (anno corrente)
> Movimento turistico per comune e provenienza
> Focus sull'anno corrente, dettaglio mensile


RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Arrivi e presenze per anno e tipologia dei turisti (italiani/stranieri)
Arrivi e presenze per anno e provenienza dei turisti
Distribuzione del movimento turistico a livello mensile (Grafico a barre)
Arrivi / presenze per anno e provenienza dei turisti (Grafico a torta)